Progetto Alameda: fumetti interattivi

Strisce comiche on-demand

Stiamo lavorando per creare un’offerta di comic strips on-demand, ovvero strisce o fumetti completi su richiesta. Pensiamo anche di coinvolgere scuole e biblioteche in veri e propri progetti laboratoratoriali che aiutino i bambini a dare un senso alla propria creatività.


Laboratori per scuole e biblioteche

Fumetti e libri illustrati realizzati dai bambini per i bambini

Ci piacerebbe creare delle strisce come questa qui che è stata realizzata da due autori molto giovani, della provincia di Treviso, vincitori di un concorso letterario.

L'albero Voglio
Clicca qui per leggere il fumetto

Strisce comiche famose!

Peanuts, Lupo Alberto, Cattivik, Ratman… Il nostro obbiettivo è pubblicare alcune delle migliori strisce comiche italiane e straniere con il sistema che vedete qui sopra, che si può vedere da PC, smartphone e tablet; ma vorremmo anche proporre cose nostre, coinvolgendo comunque collaboratori di spicco.

libri_bambini
Illustrazione di Mirco Maselli, già disegnatore per strisce di Cattivik e Lupo Alberto. Con lui abbiamo già pubblicato un racconto online illustrato: Buon Natale Topolazzi. Tra le altre cose, Alameda Project realizzerà una versione interattiva del racconto per Natale 2018.

Fumetti interattivi!

Tutti i fumetti che realizziamo possono essere resi interattivi e si possono anche integrare dei piccoli giochi interni: quiz, trascinamento di oggetti, esplorazione… ci sono davvero un sacco di possibilità!


Stiamo cercando te… off the road!

alameda project - fuori strada

Se sei interessato al Projetto Alameda: fumetti interattivi per quanto riguarda costi di realizzazione, tempistiche e possibilità di collaborare, contatta Enrico qui:

Giochi per la scuola

Un format divertente!

Vi ho messo online un contenuto free (lo trovate qui). È un esempio di format per le scuole. Accedendo al contenuto, vedrete un paesaggio colorato con delle aree cliccabili. Per il momento una sola area è effettivamente attiva; le altre verrano attivate a seconda delle necessità del docente. All’interno di ogni area ci sono 6 giochi.

ATTENZIONE! Si tratta di un semplice contenitore! Quindi non sono giochi veri e propri, ma solo esempi che mostrano la gamification possibile. Lo scopo è verificare le competenze degli alunni in modo divertente.

Consigliato per materie quali: Geografia, Storia e Scienze. Dotato di audio.

CLICCA QUI per vedere il contenuto!


Scheda tecnica:

  • Target: scuola primaria e secondaria di primo grado;
  • Costo: budget medio;
  • Complessità di realizzazione: medio-alta;
  • Elementi personalizzabili:
    • tutor animato: NO;
    • mappa iniziale: STANDARD (diverso da materia a materia ma non personalizzabile);
    • sfondi: SI;
    • testi per le domande interne: SI (fornite dal docente);
    • numero di giochi: SI (da valutare con il docente);
  • Tempistica di realizzazione (progettazione e montaggio):  da 20 a 30 giornate lavorative.

CLICCA QUI per vedere il contenuto!

MEMORY 2.0

Nuovissima versione, ora a 12 e a 24 carte!

In questa versione del Memory in html5 è stato inserito un punteggio e un timer per rendere le cose più emozionanti. Inoltre anche la grafica è decisamente migliorata.

Scheda tecnica:

  • Target: tutti;
  • Costo: budget medio;
  • Complessità di realizzazione: media;
  • Elementi personalizzabili:
    • coppie: SI;
    • retro carte: SI
    • colori e sfondi: SI;
    • numero di giocatori superiore a uno: NO;
    • elementi da aggiungere: da valutare in sede di progettazione;
  • Tempistica di realizzazione (progettazione + montaggio + debug cliente):  da 10 a 15 giornate lavorative.

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Provatelo qui!

 

Libri partecipati

Hai una storia davvero avvincente nel cassetto ma nessuno te la vuole pubblicare e tu non capisci, secondo te è roba forte! Decidi allora di aspettare la risposta di un editore perché hai pazienza. Perciò aspetti, aspetti e aspetti… Alla fine la risposta è sempre NO.

Frustrante, vero?

Ma sei davvero sicuro che la pubblicazione classica sia l’unica strada percorribile?

Noi crediamo che la carta stampata sia un limite e vogliamo romperlo. Vogliamo dare vita al tuo libro, dargli un’anima e creare insieme a te un prodotto spettacolare.

Allaccia le cinture, andiamo FUORI STRADA!

alameda project - fuori strada

Immagina un libro…

GAME, interattivo, visibile da cellulare, tablet e PC.
VELOCE, ci giochi in treno, 
capitolo per capitolo in 5 minuti.
SMART, divertente, coinvolgente, appassionante.

Questo è il libro partecipato.

Ti va di fare un giro?


Scheda tecnica:

  • Target: variabile;
  • Costi di realizzazione: min. € 600 per 3 capitoli interattivi. Per info contattaci;
  • Elementi personalizzabili: (SI / NO)
    • stile illustrazioni interne: NO, scegliamo noi lo stile in base al contenuto;
    • player (visore): NO, scegliamo noi la grafica migliore in base al genere;
    • videogiochi interni: SI, scegliete voi quali giochi e dove inserirli, per un massimo di 6 giochi per 18 capitoli (consiglio: uno ogni 3 capitoli);
    • interattività: SI, specificate i bivi della storia e i tipi di interazione che preferite (trascinamento oggetti, spostamento del personaggio, quiz, ecc.);
    • elementi extra: SI. Sarà applicato un prezzo extra variabile a seconda della complessità. Gli extra sono ad esempio: i punteggi interni ai videogiochi, gli obiettivi da sbloccare, ecc.
  • Tempistica di realizzazione:  1 mese per 3 capitoli interattivi; la tempistica tiene conto di: progettazione + montaggio + debug finale del cliente, fino a un massimo di 3 revisioni. Per info contattaci.

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Ehi! Sai che stiamo lavorando a un progetto rivoluzionario?

zeroalfa copertina

sono curioso

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Il gioco dell’oca

Scheda tecnica:

  • Target: bambini;
  • Costo: budget alto;
  • Complessità: molto alta;
  • Elementi personalizzabili:
    • personaggi: SI;
    • colori e sfondi: SI;
    • numero di giocatori superiore a due: NO;
    • elementi da aggiungere (sistema di punteggio, sistema a tempo, ecc.): NO;
  • Tempistica realizzazione (progettazione + montaggio + debug cliente):  da 30 a 40 giornate lavorative.
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Clicca e prova il gioco dell’oca

Progetti e-learning

Le pillole AP

Abbiamo creato delle pillole esemplificative di micro e-learning, per mostrarvi cosa si può fare oggi con software semplici e un po’ di creatività. Le pillole sono state progettate e realizzate da Enrico Matteazzi, che ne ha curato gli aspetti grafici e di montaggio/programmazione.

Le pillole e-learning AP sono visibili su PC, Mac, tablet, i-pad, smartphone e i-phone. Basta accedere direttamente cliccando sulle immagini che vedete qui sotto. Presto arriveranno anche pillole esemplificative per il mondo dell’infanzia, con giochi e altro. Stay tuned!

E se non c’è una buona connessione?

Se dovete usare Android o iOS e non avete una buona connessione, scaricate l’applicazione Articulate per il vostro cellulare o tablet, o quello che sia:

PER iOS

PER ANDROID

La lettera formale

  • Lingua: italiano;
  • Costo: budget medio;
  • Interattività: SI (due tipi di interazione);
  • Tot. slides: 8
  • Minutaggio: 5 min;
  • Tempistica realizzazione (progettazione + montaggio): 56 ore (7 giornate lavorative)
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La lettera formale

The Communication Process

  • Lingua: inglese
  • Costo: low budget
  • Interattività: NO
  • Tot. slides: 4
  • Minutaggio: 1 min
  • Tempistica realizzazione (progettazione + montaggio): 18 ore (< 3 giornate lavorative)
The Communication Process (overview)
The Communication Process (overview)

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