Libri partecipati


Che cos’è un libro partecipato?

Quando ero piccolo leggere mi annoiava. A dodici anni, non mi bastava. Volevo di più: volevo entrare nella storia; essere io a decidere come doveva comportarsi un personaggio, come doveva agire. Per questo ho iniziato a scrivere. Eppure…

Eppure questa cosa della mancata partecipazione mi è rimasta nel cervello e ha iniziato a roderlo come un tarlo. Così mi sono detto: devo trovare un sistema per far partecipare i miei lettori.

Volevo che tutti potessero decidere la propria storia, pur partendo da una traccia.

E finalmente, dopo più di vent’anni, la tecnologia mi permette di realizzare questo sogno. Oggi siamo vicini alla realizzazione del primo libro partecipato della storia!

Un videogame book!!!

scelta_cattura

Ma è davvero possibile realizzare un intero libro multimediale e interattivo? Una sorta di “videogame-book” che ti puoi leggere in treno, sul tuo smartphone, quando non hai altro da fare, oppure comodamente sul tuo letto, con il tuo tablet…

Le possibilità sono infinite!

  • Visual novel: storie basate su una grafica spettacolare, dove il lettore decide che cosa far fare al personaggio e quindi come deve procedere il racconto;
  • Libri game: si avvicinano molto ai videogiochi, in quanto il lettore può costruire il proprio personaggio e giocare con la storia con un sistema a lancio dei dadi;
  • Libri partecipati (by Alameda Project): incrociano le caratteristiche del visual con quelle del game e con il fumetto, creando qualcosa di unico, interattivo, animato e basato sul coinvolgimento emotivo dell’utente finale.
  • Libri collaborativi: basati sull’interazione tra i lettori i quali collaborano per rendere il testo migliore dialogando con lo scrittore/copywriter; in pratica, un libro “in itinere” che viene aggiornato e migliorato in base ai feedback degli utenti finali.
  • Mondi partecipati (by Alameda Project): intorno a un singolo libro partecipato si possono creare veri e propri “mondi collaborativi” in cui gli utenti si scambiano opinioni, si sfidano tra loro in giochi esterni o interni al libro stesso.

Approfondisci sul portfolio AP


Ehi! Sai che stiamo lavorando a un progetto innovativo?

zeroalfa copertina

sono curioso…

pagina Facebook

il sondaggio

Follow us… off the road! 😉

 

 

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

CONNESSIONE LIMITATA

virtualmente vicini = collettivamente distanti

Fiabe in costruzione

Inventiamo storie su misura

Digital Story Code

Chi semina, raccoglie!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: