Buon Natale Topolazzi: parte 2

La seconda parte della storiella di Natale

BUON NATALE TOPOLAZZI è un racconto originale di Enrico Matteazzi, illustrato da Mirco Maselli e ancora inedito. La pubblicazione avverrà nel corso del prossimo anno. Maggiori dettagli dopo le feste. Se volete lasciate un commento…

Anche questa volta vi allego la versione senza testo e in bianco e nero. Pensavo che i più piccolini potrebbero divertirsi a creare loro stessi una storia basandosi solo sulle immagini. Potrebbe rivelarsi un bel laboratorio di scrittura creativa… o no? Un esercizio per la fantasia!

 

 

pagine_3-4_ok
Clicca per leggere meglio

Il testo:

I tre topi non fecero in tempo a fare due passi che vennero sorpresi da una voce familiare. — Uelà, Topozio! Anche quest’anno è Natale, eh?! Ogni anno la stessa storia: il ragionier Topetti riusciva ad anticiparlo con gli auguri. Topozio rispose al sorriso. — Oh sì, che meraviglia! Bambini, dite Buon Natale al ragionier Topetti!

— Buon Natale al ragionier Topetti! — gli fecero eco i due topini assonnati. Il ragionier Topetti rise divertito e diede loro un buffetto sulla guancia. Topozio si voltò un momento ad osservare da lontano la sua modesta casetta. Vide la sua dolce mogliettina alla finestra, intenta a preparare la colazione.

Topizia Topolazzi si impegnava tantissimo per dare sempre alla famiglia un pasto decente, almeno a Natale, anche se ultimamente, purtroppo, le cose non andavano granché bene. Ma questa volta la famiglia Topolazzi avrebbe avuto un Natale come si deve. Un lampo di orgoglio illuminò il Topozio:

— Andiamo al negozio del Signor Toponi! — esclamò all’improvviso. — Cos’hai in mente, papino? — chiese Nino subito incuriosito. — Voglio che sia un Natale con i fiocchi, figliolo! — Non capisco, papino… andiamo a comprare dei fiocchi? — Ma no, sciocchino! Andiamo a comprare un albero di Natale! Eh, Eh! Voglio fare una bella sorpresa alla mamma!

pagine_3-4_ok_dacolorare
Immagini di Natale da colorare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

una famiglia che si mette in gioco

Portiamo il gioco da tavolo sul tavolo delle famiglie

Il sito di Stefania Fabri

Contro gli F.P. non ce la potrete fare

Downtobaker

Non ci resta che leggere.

BurattiMatti

spettacoli di burattini

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: